Il Cai apre due nuovi sentieri in Alta Val Parma

La Commissione Sentieri e Cartografia del CAI di Parma ha recentemente recuperato, in alta Val Parma, due antichi tracciati, anche in parte lastricati, che venivano regolarmente utilizzati in passato per attività silvo-pastorali. I due nuovi sentieri partono dal Ponte del Cogno (lungo la strada da Bosco di Corniglio a Lagdei) e raggiungono:

• con segnavia 721 la Strada dei Lagoni (a metà strada tra Cancelli e Lagoni), dove è possibile proseguire con il pre esistente 721 fino al monte Roccabiasca e poi scendere alle Capanne di Badignana;
  • con segnavia 725C l’ex vivaio della Vezzosa, da cui l’immediato accesso alla piana di Lagdei con il collegamento a tutti i percorsi dell’alta valle.

I due nuovi tracciati raggiungibili anche da Bosco attraverso il sentiero 723 fino a Ponte del Cogno, risultano facilmente percorribili anche in inverno permettendo all’escursionista di scoprire nuove zone basse del nostro Appennino. (continua)

E’ anche possibile effettuare una escursione circolare con partenza e arrivo a Ponte del Cogno utilizzando in parte i due nuovi sentieri, seguendo il percorso: 721, strada Lagoni Cancelli, 725B, 725C (lunghezza 7km, dislivello in salita e discesa 460m, tempo di percorrenza circa 2,30h), non presenta difficoltà ed è quindi consigliabile per le famiglie e percorribile anche in mountain bike.

L’impegnativo lavoro di progettazione e messa in posa della segnaletica, nonché di documentazione, è stato realizzato dai volontari del CAI con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale (Eulalia Palmieri e Carlo Raineri).

I due nuovi sentieri sono di importante rilevanza anche al fine di ridurre l’affollamento dei parcheggi situati in località Cancelli, Lagdei e Lagoni, riscontrabile soprattutto nei fine settimana e nel periodo estivo, a tal proposito si riportano di seguito le caratteristiche dei percorsi di accesso:

1. dai Cancelli a Lagdei passando per la Vezzosa (sentieri: 725B, 725, lunghezza 2,3km, dislivello in salita 130m, dislivello in discesa 120m, tempo di percorrenza circa 0,50h);
  2. dai Cancelli a Lagdei tramite sentiero delle Carbonaie (sentieri: 723B, 723C, 723A, lunghezza 2,0km, dislivello in salita 190m, dislivello in discesa 170m, tempo di percorrenza circa 1,00h);
  3. da Ponte del Cogno a Lagdei passando per la Vezzosa (sentieri: 725C, 725B, 725, lunghezza 3,7km, dislivello in salita 320m, dislivello in discesa 50m, tempo di percorrenza circa 1,15h);
  4. da Ponte del Cogno ai Lagoni (sentiero 721, poi strada cancelli-lagoni, lunghezza 4km, dislivello in salita 450m, dislivello in discesa 80m, tempo di percorrenza circa 1,45h).