Domenica, 07 Gennaio 2024 21:37
Come ormai tradizione uno sguardo indietro al 2023 della nostra Sezione attraverso la pagina della mensile della Gazzetta: una bella vetrina che raggiunge una volta…
Venerdì, 25 Maggio 2018 21:36

SOCIAL MEDIA POLICY

Obiettivo
Il presente documento ha l’obiettivo di individuare delle regole di comportamento per la gestione dei commenti e per generare conversazioni moderate opportunamente all’interno dei profili e canali social attivati da CAI Parma.

Chi e dove
CAI Parma utilizza i principali canali social media (Facebook, YouTube, Instagram) per comunicare con gli utenti e i soci attraverso la rete. I canali istituzionali sono gestiti da uno staff dedicato, e da un gruppo di rappresentanti dell'associazione nel ruolo di amministratori.

Linee guida

Contenuti
I contenuti pubblicati sui canali social di CAI Parma saranno in linea con la mission dell'associazione e con i suoi principi. Gli obiettivi posti per l’utilizzo dei social media sono: - informare circa le attività, le iniziative, gli eventi e i servizi promossi dall'associazione; - raccogliere commenti, richieste, domande, critiche e suggerimenti, nell’ottica di un dialogo attivo tra CAI Parma e gli utenti. Non sono consentiti post o commenti di propaganda elettorale o pubblicitaria.

Velocità di risposta
I canali Social di CAI Parma sono gestiti durante gli orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Non è garantita l’immediatezza delle risposte nelle altre fasce orarie.

Trasparenza
È preferibile che gli utenti usino sui canali social di CAI Parma un’identità reale, identificata da nome e cognome. Le azioni che vedano utenti con identità false o che millantano ruoli non reali possono essere rimosse. La censura potrebbe scattare nel caso di azioni moleste e diffamatorie da parte di utenti di questo tipo, non per il semplice fatto che ci sia un commento di un utente che non usa la sua vera identità.

Azioni moleste e rispetto
I canali social non possono essere usati per pubblicare post e commenti che siano discriminatori o offensivi nei confronti di altri utenti, presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, aziende o di chi modera i canali social. Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti, i principi di libertà e uguaglianza.

Opinioni
Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione. Commenti e post degli utenti che si presentano come rappresentanti dell'associazione, rappresentano l’opinione di singoli e non quella della CAI Sezione di Parma, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi.

Linguaggio
CAI Parma può e deve accogliere una critica costruttiva, ma non può accettare insulti e post con linguaggi scurrili.

Azioni di disturbo ripetute
Verranno moderati i commenti o gli interventi ripetutamente scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social, o lo spam.

Coerenza
Verranno moderati i commenti che risultano fuori argomento rispetto ala discussione di un determinato post (off-topic).

Violazione privacy e copyright
Verranno moderati i commenti che presentano dati sensibili o materiale che violi la privacy o copyright.