Sentieri e Cartografia

Mercoledì, 20 Dicembre 2017 15:38

COMMISSIONE SENTIERI E CARTOGRAFIA

Inviaci una mail per segnalare lo stato di un sentiero - Modulo Contatti

Il crescente interesse per l'escursionismo che contraddistingue la nostra società e il conseguente accresciuto movimento di camminatori o frequentatori di sentieri sul territorio abbisognano, a livello locale e nazionale, di una rete organizzata di percorsi pedonali segnalati per la fruizione escursionistica o semplicemente turistica degli stessi.
In questo senso sale una richiesta diffusa per qualificare il territorio dotandolo di adeguate reti sentieristiche.
L'etica e l’ottica di servizio che da sempre contraddistingue l'opera del Club non consentono al CAI di segnalare sentieri e programmare nuove reti basandosi esclusivamente sul dato tecnico o sul criterio quantitativo; anche in questo settore è confermata l'ispirazione ambientalistica propria dell'associazione, che pone fra i suoi scopi “la conoscenza e lo studio delle montagne […] e la difesa del loro ambiente naturale”.

All’escursionista è idealmente affidata la memoria storica e la conservazione del grande patrimonio culturale dei sentieri plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna.

Annibale Salsa

segnaleticaLa Commissione Sentieri e Cartografia del CAI di Parma da molti decenni si applica nella realizzazione della segnaletica e manutenzione dei sentieri di sua competenza, oltre alla redazione di carte escursionistiche con la collaborazione di enti pubblici.
Inoltre, al fine di prevenire confusione nella segnaletica dei percorsi escursionistici, in accordo con l’associazione Torrechiara A.S. e le Amministrazioni Provinciale e Parco Regionale Cento Laghi, è stato definito un protocollo che permetta di distinguere tra percorsi dedicati alla utenza pedonale ovvero ciclistica degli stessi.
La Commissione Centrale per l'Escursionismo del CAI nel 1996 ha fissato principi e criteri cui attenersi nell'attività sentieristica svolta dalle sezioni del CAI e con delibera del 27.11.1999 il Consiglio Centrale del CAI ha ufficializzato le precedenti decisioni dell'organo tecnico.
Si è quindi fissata la base istituzionale per dare attuazione a questo lungo processo che coinvolge tutto il CAI ed è sempre più di riferimento anche per l'Ente Pubblico.

News

• E' stato attivato, da parte della Regione Emilia-Romagna, il nuovo sito web dei sentieri della nostra Regione: http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it.
  • È in fase di realizzazione la locale raccolta di informazioni per la compilazione del progetto nazionale del Catasto dei Sentieri, utile strumento per la informatizzazione e la gestione dei percorsi escursionistici.

Adesione alla Commissione Sentieri e Cartografia
È sempre ben accetto l’ingresso in commissione di soci che si vogliano dedicare a questa attività che permette loro di conoscere approfonditamente il nostro Appennino; non solo la realtà dei sentieri, ma anche di quel mondo antico che dagli stessi si snoda fatto di nuclei isolati di edifici in pietra, di Maestà disseminate ovunque, degli ultimi abitanti radicati alle loro antiche radici.

Occhi per vedere

Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.

Molti spesi per vedere alti monti, grandi mari.

E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano!

R.Tagore - India

Lunedì, 01 Gennaio 2018 21:13

La Commissione Sentieri e Cartografia, ha recentemente aperto due nuove sentieri con partenza da Ponte del Cogno, situato lungo la strada Bosco di Corniglio-Cancelli.

Il primo contrassegnato con numero 721, si collega con la strada dei Lagoni all’attacco del sentiero per il Monte Roccabiasca raggiunto il quale, è possibile poi scendere alla Capanne di Badignana.

Il secondo (725 C) con partenza dalla parte opposta della strada in prossimità della fontana, si raccorda con la zona “Cancelli” o il vivaio della Vezzosa per poi proseguire verso Ladgei.

I due nuovi tracciati raggiungibili anche da Bosco attraverso il sentiero 723, risultano facilmente percorribili anche in inverno e consentono di decongestionare il traffico veicolare in area Cancelli, Lagoni e Lagdei permettendo all’escursionista di scoprire nuove zone basse del nostro Parco.

Nel caso è possibile percorrere anche il giro circolare con partenza ed arrivo a Ponte de Cogno, percorrendo entrambi i due nuovi tracciati utilizzando come collegamento la strada che collega I Cancelli con Lagoni.

Martedì, 02 Gennaio 2018 19:32

IL CAI di Parma, con la Sottosezione di Fidenza, il 25 Settembre 2018 ha sottoscritto con i Comuni di Bardi e Varsi due nuove convenzioni per la manutenzione della rete sentieristica. L’importante accordo è stato possibile grazie alla volontà dei Comuni di valorizzare il proprio territorio con forme di turismo lento ed eco compatibile e alla disponibilità dei volontari di Fidenza per questo impegnativo lavoro di manutenzione della segnaletica escursionistica.

Le convenzioni presentano le seguenti caratteristiche:

• con il Comune di Bardi è pluriennale (dal 16/9/2018 al 31/12/2021) e riguarda i sentieri da Bardi verso il Monte Barigazzo, le zone dei Monti Carameto e La Tagliata, le direttrici verso il confine Piacentino;
  • con il Comune di Varsi è biennale (dal 1/1/2019 al 31/12/2020) e interessa i sentieri da Varsi al Monte Barigazzo, e le zone del Monte Dosso e della Rocca di Varsi.

Mercoledì, 03 Gennaio 2018 18:45

Se ami andare in montagna ricordati che senza sentieristica e cartografia non potresti andarci.

Aiuta la commissione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la tua disponibilità, nome e cognome e num cellulare.

Giovedì, 04 Gennaio 2018 19:35

Sabato, 06 Gennaio 2018 18:20

Domenica, 07 Gennaio 2018 18:10

Lunedì, 08 Gennaio 2018 13:03