Mountain Bike

Mountain Bike

Lunedì, 18 Dicembre 2017 11:51

CICLOESCURSIONISMO - MOUNTAIN BIKE
(Per le informazioni su ESCURSIONISMO clicca qui)

facebook new 35 https://www.facebook.com/groups/mountainbike.caiparma/

Corsi di cicloescursionismo in MTB
Trofeo CaiParma MTB - Marmagna All Mountain

pdfRegolamento_Gruppo_MTB.pdf
pdfCodice_auto-regolamentazione_MTB.pdf
pdfScala_Difficolta_Mountain_Bike.pdf
pdfQuaderno_CAI_Cicloescursionismo.pdf

“Pedalare per conoscere, conoscere per tutelare” potremmo riassumere così, parafrasando il motto dell’escursionismo, l’essenza del cicloescursionismo in mountain bike fatto proprio dal CAI. Un modo di “andar per monti” che non rinnega l’aspetto tecnico-sportivo ma che si cala nel territorio che frequenta con rispetto e con spirito di scoperta. Il CAI propone dal 2009 un calendario di uscite in MTB che permette al biker di immergersi nella natura non soltanto come mezzo per il proprio divertimento ma trasformando la natura nel fine stesso dell’escursione.
La MTB è una pratica di escursionismo lento ed eco-compatibile, come tutti gli studi scientifici finora effettuati hanno dimostrato, ed è un modo complementare all'escursionismo classico che consente una diversa visuale di luoghi già conosciuti o la scoperta di itinerari "minori" , ma non per questo meno affascinanti, contribuendo a rivalutare patrimoni naturali, storici o culturali così copiosi nel nostro territorio ma spesso trascurati. Inoltre offre ai praticanti l'appagamento derivante dal gesto tecnico-atletico da ricercare sempre nel rispetto dell'ambiente, in piena sicurezza per sè e verso gli altri fruitori della montagna, principi che il CAI incarna e diffonde fin dalla sua fondazione.

Lunedì, 18 Gennaio 2021 08:45
CAI Parma MTB Presentazione stagione 2021 di CICLOESCURSIONISMO Martedi 2 febbraio 2021, ore 21 in videoconferenza Per iscriversi e ricevere il link cliccare qui https://forms.gle/tK9uHcMSAtR5WTqw9 (Massimo 100 partecipanti)…
Venerdì, 21 Maggio 2021 13:42
COVID-19 I partecipanti devono prendere visioni delle regole anticovid e compilare e consegnare il modulo di autodichiarazione firmato (anche via mail) Modulo di autocertificazione https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/06/facsimile-autodichiarazione.pdf Note…
Giovedì, 24 Giugno 2021 22:07

Partiremo da Noveglia risalendo prima su strada asfaltata e poi arrivati allaPartiremo da Noveglia risalendo prima su strada asfaltata e poi arrivati allaChiesa di S. Michele Arcangelo saliremo per sentiero CAI nel bosco con unsusseguirsi di cambi di pendenza decisi.Una volta vicini alla Cresta SUD lasceremo le bici per andare a vedere davicino la Cresta NORD (potremo avvicinarci solo a piedi).Tornati alle nostre bici percorreremo la cresta SUD su sentiero esposto per poiraggiungere la vetta del Monte Barigazzo a 1.284m. Qui faremo la pausa per ilpranzo al sacco e ci godremo lo splendido panorama.Riprendiamo la nostra escursione su sentiero esposto "al di là dellastaccionata della vetta del Barigazzo" in discesa verso il paese abbandonatodegli scalpellini (Lavacchielli).continueremo la discesa nel greto di un rio fino a raggiungere l'asfalto per poirisalire fino all' ultima discesa che ci porterà alle tre croci sopra alla Chiesa di S.Michele Arcangelo.

Questo itinerario ci fa scoprire la particolare caratteristica geologica del MonteBarigazzo e delle sue CRESTE, una parte della sua storia attraversando il paeseLavacchielli.

Sponsor

News Corsi

Newsletter CaiParma

Newsletter Family Cai

Social

facebook

instagram

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)
Telefono 0521 984901
Mail caiparma@caiparma.it
PEC parma@pec.cai.it
CF 92038500341 - P. Iva 02078830342
Conto Corrente
IBAN IT67W0306909606100000150681
Intestato a "Club Alpino Italiano Sezione di Parma"