Commissione Sentieri e Cartografia - Chi siamo

COMMISSIONE SENTIERI E CARTOGRAFIA

Il crescente interesse per l'escursionismo che contraddistingue la nostra società e il conseguente accresciuto movimento di camminatori o frequentatori di sentieri sul territorio abbisognano, a livello locale e nazionale, di una rete organizzata di percorsi pedonali segnalati per la fruizione escursionistica o semplicemente turistica degli stessi.
In questo senso sale una richiesta diffusa per qualificare il territorio dotandolo di adeguate reti sentieristiche.
L'etica e l’ottica di servizio che da sempre contraddistingue l'opera del Club non consentono al CAI di segnalare sentieri e programmare nuove reti basandosi esclusivamente sul dato tecnico o sul criterio quantitativo; anche in questo settore è confermata l'ispirazione ambientalistica propria dell'associazione, che pone fra i suoi scopi “la conoscenza e lo studio delle montagne […] e la difesa del loro ambiente naturale”.

All’escursionista è idealmente affidata la memoria storica e la conservazione del grande patrimonio culturale dei sentieri plasmato dalla fatica, dal sacrificio, dalla caparbia determinazione degli uomini della montagna.

Annibale Salsa

segnaleticaLa Commissione Sentieri e Cartografia del CAI di Parma da molti decenni si applica nella realizzazione della segnaletica e manutenzione dei sentieri di sua competenza, oltre alla redazione di carte escursionistiche con la collaborazione di enti pubblici.
La Commissione Centrale per l'Escursionismo del CAI nel 1996 ha fissato principi e criteri cui attenersi nell'attività sentieristica svolta dalle sezioni del CAI e con delibera del 27.11.1999 il Consiglio Centrale del CAI ha ufficializzato le precedenti decisioni dell'organo tecnico.
Si è quindi fissata la base istituzionale per dare attuazione a questo lungo processo che coinvolge tutto il CAI ed è sempre più di riferimento anche per l'Ente Pubblico.

 

 News

  • E' stato attivato, da parte della Regione Emilia-Romagna, il nuovo sito web dei sentieri della nostra Regione: http://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it.
  • È in fase di realizzazione la locale raccolta di informazioni per la compilazione del progetto nazionale del Catasto dei Sentieri, utile strumento per la informatizzazione e la gestione dei percorsi escursionistici.

Adesione alla Commissione Sentieri e Cartografia
È sempre ben accetto l’ingresso in commissione di soci che si vogliano dedicare a questa attività che permette loro di conoscere approfonditamente il nostro Appennino; non solo la realtà dei sentieri, ma anche di quel mondo antico che dagli stessi si snoda fatto di nuclei isolati di edifici in pietra, di Maestà disseminate ovunque, degli ultimi abitanti radicati alle loro antiche radici.


Occhi per vedere

Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.

Molti spesi per vedere alti monti, grandi mari.

E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano!

R.Tagore - India

Letto 4205 volte

Newsletter CaiParma

Iscriviti

inserisci mail - scrivi nel quadrato le lettere e i numeri in rosso - accetta la privacy
captcha 
Accettazione Privacy Policy

Newsletter Family Cai

Iscriviti

inserisci mail - poi scrivi nel quadrato le lettere e i numeri in rosso - accetta la privacy

Social

facebook

instagram

Cai Sezione di Parma - APS

Sede Legale
Via Piacenza 40 - 43126 Parma (PR)
Telefono 0521 984901
Mail caiparma@caiparma.it
PEC parma@pec.cai.it
CF 92038500341 - P. Iva 02078830342
Conto Corrente
IBAN IT44D0623012781000036408533
Intestato a "Club Alpino Italiano Sezione di Parma"
Privacy Policy - Cookie Policy - Social Media Policy