Situato a 1908 m, al confine tra Italia e Svizzera, l'abitato di Montespluga rappresenta una delle mete più iconiche e nevose della Valchiavenna.
Circondato da un anfiteatro di vette che superano i tremila metri, offre itinerari classici caratterizzati da ampi pendii, ottima qualità della neve e panorami mozzafiato sul sottostante lago gelato.
1° giorno – Monte Moncucco: Dalla frazione Isola di Madesimo si sale lungo la carrozzabile, lasciando sulla sinistra la strada della Val Febbraro. Si superano le baite di Stabisotto e si sale obliquando a sinistra fino alle ultime baite in prossimità del bosco, in corrispondenza di una croce si piega verso ovest, lungo l’ampio crestone orientale fino al panettone della cima.
(2.390 slm). D+:1.000m; Diff: MSA
2° giorno – Cima centrale di Val Loga: Dal parcheggio di Montespluga si attraversa il fiume su un ponticello. rimanendo a fondo valle sulla destra orografica del fiume per 200 m di dislivello. A circa 2200 m si vira a sinistra per iniziare la vera salita. Dal bivacco Cecchini proseguire verso ovest in direzione del passo di Val Loga, voltare poi verso sud fino a giungere sotto la cima.
(3.004 slm). D+:1.100m; Difficoltà: BSA
Il programma potrebbe subire variazione in base alle condizioni nivo-metereologiche
Modalità d’iscrizione
Inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. completa di: Cognome,
Nome, data di nascita, codice fiscale, cellulare, curriculum (corso SA1 o altre attività)
Seguirà conferma di iscrizione scritta da parte del Direttore di Escursione.