14 mar 19 - Giuseppe Festa a Cai Kids, su sentieri di libri.

Giovedì 14 marzo alle 18.00 presso la sede del CAI di Parma in Viale Piacenza 4 , ultimo appuntamento della rassegna "CAI Kids, su sentieri di libri": l'itinerario lungo i sentieri...di libri proposto dal Family CAI a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni.

Per il gran finale un ospite d’eccezione: Giuseppe Festa. Autore di romanzi tradotti in diverse lingue (Il passaggio dell'orso, La luna è dei lupi, Cento passi per volare, I figli del bosco), cantante dei Lingalad, educatore ambientale e autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Passioni che sembrano appartenere a mondi diversi, ma che nella vita di Giuseppe camminano fianco a fianco sullo stesso sentiero.

Evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, "Parma 2020 la cultura batte il tempo", Sistema Bibliotecario Parmense, IC Salvo D'Acquisto e con la collaborazione di "Bibliomondo Famiglie Volontarie", Biblioteca La Baia del Re, Biblioteca di Alice e Biblioteca Pavese.

Ingresso libero.

2 febbraio '19, ore 15 Biblioteca di Alice (Parco Ducale).
"L'incantesimo dei boschi e dei buoni spiriti" con Mario Ferraguti.
Mario Ferraguti. Scrittore e narratore sui temi della magia della natura. Dal 2003 pubblica con regolarità libri che raccontano luoghi e tradizioni abbandonata Appennino. E’ noto in ambito locale per l’impegno a favore della salvaguardia del lupo anche grazie ad uno spettacolo da lui ideato dal titolo “LM15 - Storia di un lupo che finirà in Francia più di 1000 km dopo”. Nel 2018 ha pubblicato “La ballata del vento. Piccolo ma ostinato inseguimento”.

14 febbraio '19, ore 16,45 Biblioteca La Baia del Re (Via Pelicelli, 8).
"Le montagne in wi-fi. Un luogo magico per creare legami" con Christian Stocchi.
Christian Stocchi. Giornalista professionista, insegna all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’ISRE (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna), oltre che nella scuola. A partire da un dottorato sul tema, ha svolto un lungo percorso di studio e di ricerca letteraria sulla favolistica, coniugata infine con le frontiere della comunicazione digitale. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato “Favole in wi-fi. Esopo, oggi”, a partire dal quale ha ideato laboratori innovativi, fondati sulla tecnica favolistica, di prevenzione al cyberbullismo e ad altri rischi del web e “Favole dell’ABC”.

21 febbraio '19, ore 16,45 Biblioteca La Baia del Re (Via Pelicelli, 8).
"Con il naso all'insù. Sopra le montagne le stelle" con Lara Albanese.
Lara Albanese. Laureata in fisica, specializzata in scienza e tecnologia dei materiali (1994) e abilitata all’insegnamento alle scuole superiori di matematica fisica, dopo alcuni anni durante i quali ha svolto attività di ricerca, ha preferito dedicarsi alla comunicazione scientifica divenendo, come la ha definita un bambino delle elementari, una “raccontascienza”.

27 febbraio '19, ore 16,45 Biblioteca Pavese (Via Newton, 8/A).
"Le maschere di Pocacosa" con Claudio Morandini.
Claudio Morandini.. Scrittore e insegnante di Lettere al liceo, per anni ha scritto commedie per la radio e alcuni monologhi per il teatro. Autore versatile, che si contraddistingue per uno stile raffinato, si è poi dedicato al racconto breve e successivamente al romanzo. Tra i romanzi si ricordano:”Nora e le ombre” (2006),”Le larve” (2008),”Rapsodia su un solo tema - Colloqui con Rafail Dvoinikov” (2010), “Il sangue del tiranno” (2011), “A gran giornate” (2012), “Neve, cane, piede” (2015, Premio Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante 2016) e “Le pietre” (2017). Nel 2018 è uscito con il suo primo libro per ragazzi “Le maschere di Pocacosa”, racconta un’insolita storia di montagna, edito da Salani in collaborazione col C.A.I - Club Alpino Italiano

14 marzo '19, ore 16,45 Sezione CAI Parma (Viale Piacenza, 40).
"I figli del bosco. L'avventura di due lupi alla scoperta della libertà" con Giuseppe Festa.
Giuseppe Festa. E’ laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi “Il passaggio dell’orso” (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014),”L’ombra del gattopardo” (Salani, 2014), “La luna è dei lupi” (Salani, 2016), “Cento passi per volare” (Salani, 2018) e “I figli del bosco” (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiature del premiato film documentario”Oltre la Frontiera”, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Con “Cento passi per volare” edito da Salani in collaborazione col C.A.I - Club Alpino Italiano. Secondo Enrico Brizzi, autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, “Cento passi per volare è poesia, vento, luce; una storia esemplare sulla fatica e la meraviglia del diventare grandi”.