11 e 18 MAGGIO 2023 PRESENZE SILENZIOSE LUPO E SCIACALLO DORATO

Due importanti appuntamenti in sede nel mese di maggio, un mese ricco di occasioni di divulgazione scientifica e culturale sulle “presenze silenziose” e, al contempo fortemente percepite e oggetto di dibattito in ambito locale e nazionale. Il Comitato Scientifico Sezionale in collaborazione con studiosi di fauna selvatica, operatori professionisti delle aree protette emiliane, profondi conoscitori della cultura popolare del nostro appenino e il gruppo di lavoro nazionale “Grandi Carnivori” del CAI, propone una serie di attività sul tema dei grandi predatori, finalizzati a comprendere il fragile equilibrio, che consente la convivenza tra uomo e animali selvatici, in un ambiente fortemente antropizzato come quello Emiliano-Romagnolo.

Si comincia in data 8 maggio con l’esposizione presso la sede di Viale Piacenza della mostra “Presenze Silenziose”. I 19 pannelli realizzati dal “Gruppo Grandi Carnivori” del CAI saranno esposti fino al 21 maggio.

Giovedì 11 maggio alle ore 20:45 presso la sede CAI di Viale Piacenza l’incontro dal titolo “Lupi e Parole” in  cui Mario Ferraguti (scrittore e divulgatore) ci racconterà del ritorno del lupo nell’ambiente antropizzato e spesso impreparato alla sua presenza.

L’ultimo appuntamento, dal titolo “Lo sciacallo dorato, il lupo e l’antropocene” è fissato per giovedì 18 maggio, sempre alle ore 20:45 presso la sede CAI di Viale Piacenza, durante il quale il dott. Emanuele Fior (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale) e il dott. Luigi Molinari (Wolf Appennine Center, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) metteranno a disposizione le loro conoscenze scientifiche sul nuovo “inquilino” arrivato dall’est e il lupo nel territorio emiliano.

INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI.