“TESORI NASCOSTI”: IN EDICOLA LA NUOVA COLLANA DI GUIDE ESCURSIONISTICHE DELLA SEZIONE

Con il primo volume dedicato alle Valli Stirone e Ceno, in edicola dall’11 febbraio, parte una nuova proposta proposta editoriale della Sezione con la collaudata e preziosa collaborazione di Andrea Greci: “Tesori nascosti” una collana per raccontare come, in cammino, si possano scoprire i beni storici, veri e propri “tesori nascosti”, racchiusi nelle valli del nostro Appennino.
Con cadenza mensile seguiranno: la Val Taro (marzo), la Val Baganza (maggio), la Val Parma (giugno), per chiudere con le valli Cedra ed Enza (luglio), portando alla conoscenza del grande pubblico, grazie all’approccio escursionistico, l’enorme ricchezza che si cela nelle valli appenniniche parmensi; tutti i volumi saranno acquistabili in edicola al costo di 14 Euro + il quotidiano.
Ogni volume presenta circa una ventina di itinerari in ambienti naturali, descritti nel dettaglio, corredati da un rilevante corredo fotografico e ricchi di approfondimenti e schede culturali sulle emergenze più importanti (ponti antichi, lavatoi, mulini, maestà, corti, pievi, ospitali, case-torri, essicatoi e carbonaie…). Oltre alla rappresentazione cartografica, viene indicata, insieme alle tradizionali scale di difficoltà escursionistiche e cicloescursionistiche, quella, recentemente adottata ufficialmente dal CAI Centrale, di Escursionismo Adattato, ovvero l’escursionismo praticato da persone con disabilità fisica che, grazie all’utilizzo di idonei ausilii, si avvicinano sempre più frequentemente, in autonomia o con opportuno accompagnamento, al mondo della montagna.

La collana “Tesori nascosti: escursioni alla scoperta dei beni storici dell’Appennino parmense”, edita da CAI Parma e distribuita con la Gazzetta di Parma, verrà presentata martedì 14 febbraio alle ore 17,30 a Lostello in Cittadella. Interverranno l’autore Andrea Greci, Valerio Varesi, giornalista, scrittore, appassionato di natura e montagna, Sabrina Schianchi, responsabile marketing della Gazzetta e Roberto Zanzucchi, presidente del CAI Parma. Modererà l’incontro Filiberto Molossi, vice caporedattore della Gazzetta di Parma.

Sostengono il primo volume i Comuni di Bardi, Varsi, Pellegrino, l’associazione Il Cammino Val Ceno e Abacus – servizi archeologici e culturali.

Qui il servizio televisivo in occasione della presentazione della collana: 12tvParma_14-2-23