LIMITAZIONI AL TRANSITO E ALLA SOSTA SULLE STRADE NEI TRATTI CANCELLI-LAGDEI E CANCELLI-PASSO DELLA COLLA

In vigore dal 24 giugno 2022 fino al 5 giugno 2023 la nuova regolamentazione dell'accesso e della sosta lungo i tratti stradali che collegano la località Cancelli con Lagdei e con i Lagoni. L'ordinanza del Comune di Corniglio, in analogia con quanto già fatto negli scorsi anni ma con diverse novità, fissa una serie di limitazioni all'accesso: l'intento è quello di scongiurare situazioni di eccessivo affollamento e potenziale pericolo in due dei siti più frequentati del nostro Appennino. L'eccessiva pressione antropica su pochi siti rischia infatti di generare comprensibili problematiche per tutti. Come Sezione, oltre a promuovere e stimolare la frequentazione anche di altre aree della nostra bellissima montagna, ci siamo impegnati per valorizzare sentieri e itinerari che possano consentire accessi alternativi anche a questi luoghi (es. Sentiero delle Carbonaie - 723 B- per accedere al Lago Santo direttamente dai Cancelli o il 721B che consente di arrivare ai Lagoni senza toccare la strada forestale): per una panoramica completa di itinerari e sentieri https://sentieri.caiparma.it/.

In allegato, nella nuova ordinanza, con tutti i dettagli: si segnala in particolare che per il tratto Cancelli-Lagoni, essendo stati ultimati i lavori di ripristino è ora possisibile il transito  dei mezzi in modalità “senso unico alternato” assicurando la precedenza a chi transita lato valle;è stato sostituito il divieto di transito.