20 aprile 2018: Lucia Fornari Schianchi con il CAI alla Fondazione Monteparma

“Arte e paesaggio: un valore senza tempo”: è il titolo di un importante incontro con Lucia Fornari Schianchi, storica dell’arte e già Sovrintendente ai beni storici ed artistici Venerdì 20 aprile, con inizio alle ore 18 presso la nuova sede della Fondazione Monteparma, in Via Farini 32/a (ex Banca d’Italia), ma soprattutto una vera conoscitrice del nostro territorio per aver promosso e seguito diverse campagne di catalogazione e tutela dei beni storici che contribuisco a dare qualità al paesaggio naturale.

I valori estetici delle opere artistiche dell’uomo, che si incrociano con la bellezza dell’ambiente naturale delle nostre montagne, vengono indagati e resi intellegibili grazie anche ad una costante presenza di tante esperte catalogatrici che, per conto della Soprintendenza, hanno svolto un importante lavoro di censimento che ha riguardato soprattutto arredi sacri ed opere d’arte delle tante chiese che punteggiano il territorio montano.

Un incontro quindi che servirà anche per capire come il Club Alpino Italiano potrà contribuire a mantenere alta l’attenzione su questi valori, contribuendo ad una maggiore conoscenza e, di conseguenza, anche a quella salvaguardia che passa attraverso la conoscenza dei valori storici e naturali del paesaggio montano, continuando, tra l’altro, l’opera di studiosi come i “nostri” Giovanni Mariotti e Giuseppe Micheli.