PROROGA BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021 In evidenza

ATTENZIONE:  la scadenza per le candidature è STATA PROROGATA ALLE ORE 14:00 DI GIOVEDI' 10 FEBBRAIO!

E’ stato pubblicato il Bando per svolgere il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. I progetti si realizzeranno nel corso del 2022. Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e realizzare uno dei progetti disponibili sul territorio nazionale o all'estero. E' possibile candidarsi entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 . Per tutte le informazioni visita il sito del Dipartimento. Il servizio civile dura 12 mesi , si impegna circa 25 ore la settimana e riconosce un compenso mensile pari a € 444,30 (si può svolgere una volta nella vita). Tantissime le opportunità anche a Parma e in provincia: sono circa 360 i posti di servizio civile disponibili in tutta l'area di Parma e provincia. Il Club Alpino Italiano Sezione di Parma partecipa, con 2 posti disponibili, all'interno Progetto AMBIENTIAMOCI con il Centro Servizi al Volontariato (CSV Emilia).

L'obiettivo del progetto del CaiParma è di proseguire il censimento dei beni storici minori presenti nell’Appennino parmense. In particolare l’operatore/trice volontario/a: - Collabora per l'implementazione della banca dati sui sentieri e sui beni architettonici dell’appennino, attraverso la ricognizione sul campo e la rielaborazione dei dati con software di georeferenziazione - Collabora per la realizzazione di attività di sensibilizzazione della cittadinanza all’ambiente montano, per la gestione della biblioteca e per l’organizzazione delle iniziative rivolte ai disabili psichici - Viene coinvolto in iniziative di manutenzione della rete sentieristica gestita dal CAI Parma - Collabora nelle attività di comunicazione/ promozione dell’associazione. - Partecipa con proprio materiale alla realizzazione della mappa interattiva dei progetti SCU in collaborazione con gli enti coprogettanti e l’ente titolare.

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online (https://domandaonline.serviziocivile.it ), tutte le informazioni sulle modalità sono disponibili a questo link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/. Si ricorda che per presentare la domanda è necessario essere in possesso dell’Identità Digitale SPID con livello di sicurezza 2. Per conoscere meglio il Servizio Civile e le opportunità del bando Info: www.serviziocivileparma.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 348 540366 .  Per maggiori informazioni sul progetto, puoi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare - Rodolfo (347 6755810) - Roberto (347 9677157). In allegato puoi trovare il Bando completo, l’intero progetto “AMBIENTIAMOCI” con la scheda specifica del progetto CAI.