8-9-10 settembre 2018 - Sentieri di amicizia - Alpinismo Giovanile Parma-Reggio Emilia-Amatrice

I giovani dell’Alpinismo Giovanile delle sezioni CAI di AMATRICE PARMA E REGGIO EMILIA si incontrano sull’APPENNINO EMILIANO, nel Parco Nazionale Tosco Emiliano, per continuare la reciproca conoscenza iniziata a luglio 2017 sui MONTI DELLA LAGA ad Amatrice

Il gemellaggio fra i gruppi di Alpinismo Giovanile di Parma/Reggio Emilia ed Amatrice non è, forse, nato per caso. Per noi accompagnatori e soprattutto per i nostri ragazzi costruire reti relazionali e forme variegate di collaborazione è essenziale per un processo di crescita sociale finalizzato all’affermazione di valori importanti come l’amicizia, la condivisione e la solidarietà. Per questo, dopo la bellissima esperienza di un anno fa vissuta nelle terre terremotate, nei giorni 8-9-10 Settembre prossimi cercheremo, di nuovo, di “accorciare” le distanze ospitando tanti amici amatriciani presso il rifugio Mariotti all’interno della splendida cornice del nostro appennino. Durante questo weekend saranno tante le attività che proporremo ai ragazzi; dall’accoglienza al servizio a tavola durante i pasti, poi camminate, giochi ed incontri! Il tutto senza dimenticare che questi importanti momenti crescono in funzione della trasmissione del valore dell’amicizia ai giovani che, speriamo, ne terranno vivo il significato anche una volta terminata questa esperienza! Ecco perché i gemellaggi “funzionano” davvero nel momento in cui diventano storie di tanti e scoprire che si può vivere e vedere la vita in modi diversi anche dopo aver perso tutto! Nasce il desiderio di vedere, incontrare, aiutare oltre alla necessità costante di essere ascoltati. Perché al di là del terremoto fisico, c’è n’è stato uno psicologico, molto più devastante: un esodo forzato senza far più ritorno alla propria casa oppure la perdita di un proprio caro o amico. Il gruppo di Amatrice (e dintorni) sarà composto da circa 40 persone, equamente divisi fra accompagnatori e ragazzi. Il più caloroso benvenuto, quindi, al gruppo AG di Amatrice per questa occasione di incontro che rappresenta per tutti noi un traguardo e nel contempo un punto di partenza per un cammino “condiviso” che speriamo, sia ancora lungo e prolifico.

A questo link potete vedere il video 2017