29 agosto: inaugurato il restauro della lapide a ricordo della battaglia del Lago Santo

Sabato 29 agosto alle 11 è stato inaugurato, con una breve e toccante cerimonia nonostante il maltempo, il restauro e la pulizia della targa che, sul muro del Rifugio Mariotti, ricorda la battaglia del 19 marzo 1944 tra 9 partigiani, asserragliati nel rifugio, e soverchianti forze nazifasciste, che si concluse con pesanti perdite a carico degli assalitori. L'intervento di restauro, sostenuto dall'ANPI di Viadana, è stato effettuato a cura del restauratore Stefano Volta. Rappresentanti del Comune di Corniglio, ANPI di Parma con le Sottosezioni di Collecchio, Colorno e Salsomaggiore, ANPI di Viadana e di Pontremoli, ANPPIA di Parma, Provincia di Parma, Istituto Storico della Resistenza di Parma e CAI, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri Forestali, hanno insieme ricordato l'evento. Era presente anche Adelmo Cervi, nipote di Alcide, "papà Cervi".

In allegato il programma dell’incontro ed una selezione di immagini