31 Agosto 1/2 Settembre - La linea infinita del col Invergneux (posti ESAURITI)

Col gitone estivo di quest'anno proponiamo uno degli itinerari più apprezzati dell'arco alpino che unisce gli splendidi scenari del parco nazionale del Gran Paradiso ad una infinita e divertentissima discesa flow.
L'itinerario, di due giorni, prevede la traversata da Cogne a Champorcher e ritorno attraverso 4 valichi alpini che superano i 2700mt di quota: il col Ponton, il col Fenis, la finestra di Champorcher e, appunto, il Col de l'Invergneux.
Il primo giorno, se il tempo e le condizioni lo permetteranno chi vorrà potrà salire alla tour Ponton, una cima di 3100 mt. Dormiremo al rifugio Dondena da dove, il giorno successivo, risaliremo alla finestra di Champorcher, scenderemo al rifugio Sogno di Berdzè seguendo l'alta via n.2 quindi risaliremo ai 2900mt del col de l'Invergneux dove inizia la strepitosa, infinita e indimenticabile discesa che riporta a Cogne.
La difficoltà di entrambi i giorni è BC/BC . come impegno fisico le tappe saranno di circa 30/35 km al giorno con 1400mt di dislivello positivo.
Dato l'ambiente e la quota saranno necessarie condizioni di meteo stabile e adeguato abbigliamento.
La partenza da Parma sarà venerdi sera