Cerca nel sito


Designed by

LogoWolsec-119x55



Copyright (C) 2015 Tutti i diritti riservati - Club Alpino Italiano - Sezione di Parma - Viale Piacenza 40 - 43126 Parma (PR) - Partita IVA 02078830342 -
Weblinks
PDF Stampa E-mail
 

logo

Mountain Bike

Corso di Cicloescursionismo in MTB

Regolamento Gruppo Mountain Bike

Codice di auto-regolamentazione

Programma Completo Escursioni

Programma dettagliato per ogni escursione (selezionare il mese di interesse)

Scala delle difficoltà per cicloescursionismo in MTB 

Itinerari cicloescursionistici in MTB 

Scarica il Quaderno di Cicloescursionismo pdf

Trofeo CAI Parma MTB Marmagna All Mountain

Facebook-50 Gruppo Facebook
 

 


 

 “Pedalare per conoscere, conoscere per tutelare” potremmo riassumere così, parafrasando il motto dell’escursionismo, l’essenza del cicloescursionismo in mountain bike fatto proprio dal CAI. Un modo di “andar per monti” che non rinnega l’aspetto tecnico-sportivo ma che si cala nel territorio che frequenta con rispetto e con spirito di scoperta. Il CAI propone dal 2009 un calendario di uscite in MTB che permette al biker di immergersi nella natura non soltanto come mezzo per il proprio divertimento ma trasformando la natura nel fine stesso dell’escursione.
La MTB è una pratica di escursionismo lento ed eco-compatibile, come tutti gli studi scientifici finora effettuati hanno dimostrato, ed è un modo complementare all'escursionismo classico che consente una diversa visuale di luoghi già conosciuti o la scoperta di itinerari "minori" , ma non per questo meno affascinanti, contribuendo a rivalutare patrimoni naturali, storici o culturali così copiosi nel nostro territorio ma spesso trascurati. Inoltre offre ai praticanti l'appagamento derivante dal gesto tecnico-atletico da ricercare sempre nel rispetto dell'ambiente, in piena sicurezza per sè e verso gli altri fruitori della montagna, principi che il CAI incarna e diffonde fin dalla sua fondazione.