logoNew

Alpinismo

Corso di base di Alpinismo (A1)

Introduzione all'arrampicata

Storia della Scuola

Organico della scuola

Scala delle difficoltà Alpinistiche

Itinerari Alpinistici nel Parmense

Falesie CAI

Nell'Alpinismo la montagna prende un'altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l'altezza, ma l'Alpinismo non consiste soltanto nello scalare le montagne: questo è solo l'aspetto esteriore; l'essenza sta nella ragione, nei motivi, nei sentimenti che spingono all'azione. “Prima ancora di scalare le montagne, le abbiamo amate dal basso e da lontano; si può dire che l'alpinismo è soltanto la traduzione in pratica di questo amore”. A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza. Nei nostri corsi di Alpinismo e Roccia si potranno apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche; sarà compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico, ma anche valutare le possibilità e le capacità dell'allievo. Arrampicare è una attività impegnativa che richiede un'attenta formazione.